history-1

Dal 1438 a oggi imbarcazioni Camuffo

1400

Galea Veneta

1550

Galeone

1811

Vascello da 74 cannoni

1846

Pielego

1914

Mas N.1

1930

Bastimento

1958

Motoscafo per fuoribordo

1963

Daycruiser

1965

Cabinato

1985

Sportline

1999

M/Y 60 FB

2001

M/Y C 60 FB

2005

M/Y C 65 FB

2010

M/Y C 65 FB

storia-image-2

Candia
Anno 1438

Antico blasone dei Camuffo di Chioggia tratto dal volume di G. Dolcetti “Il libro d’argento. Storia delle famiglie nobili e cittadine”. Si ispira con evidenza alle origini arabe della famiglia: si nota la testa di arabo – dal naso camuso – sull’arma d’argento, sotto lo scaglione verde.

Chioggia
Anno 1470

Antico blasone dei Camuffo di Chioggia tratto dal volume di G. Dolcetti “Il libro d’argento. Storia delle famiglie nobili e cittadine”. Si ispira con evidenza alle origini arabe della famiglia: si nota la testa di arabo – dal naso camuso – sull’arma d’argento, sotto lo scaglione verde.

El Ham Muftì d. Camuffi

1438

Pietro Antonio Camuffo

1451

Nicolò Camuffo

1470

Girolamo Camuffo

1504

Antonio Camuffo

1530

Fortunato Camuffo

1566

Vincenzo Camuffo

1595

Matteo Camuffo

1608

Andrea Camuffo

1622

Francesco Camuffo

1649

Matteo Camuffo

1679

Francesco Camuffo

1714

Natale Camuffo

1750

Fortunato Camuffo

1790

Francesco Luigi Camuffo

1826

Marco G. Camuffo

1850

Luigi Daniele Camuffo

1892

Marco Camuffo

1932

L'arsenale di Venezia

Per l’obbligo derivante dalla concessione della “licentia a vendere ubicumque” le proprie imbarcazioni, i Camuffo calafati, proti e squeraioli, sin dal loro arrivo a Chioggia, dopo la perdita di Costantinopoli (1453), e fino al 1811, parteciparono nell’Arsenale di Venezia, alla costruzione delle più importanti unità ivi realizzate. (v. pag. 25-26-27).

Arsenale Veneto

Proiezione iconografica dell’Arsenale veneto con la flotta veneziana al momento della caduta della Repubblica nel 1797, delineata da Giuseppe Moro e Alvise d’Alvise su progetto di G. Maffioletti. (ADT, Proiezione iconografica a cura dell’abate Maffioletti).

1423-1457

Francesco Foscari
Doge di Venezia

sec. XV

Galea veneta

(1423 – 1457)

1500

Cocca

1550

Galeone

fine sec. XVI

Galeazza

fine sec. XVI

Trireme

1470

Documento di
Nicolò Camuffo

1515

Concessione perpetua (enfiteusi)
a Giovanni Camuffo Di Nicolò

1530

Documento di
Antonio Camuffo

1571

Battaglia di Lepanto

fine sec. XVI

Pianta prospettica
della città di Chioggia

1613

Licentia de Roueri
di Fortunato e Giacomo Camuffo

1670

Stima di una Nascara (Tartana)
di Silvestro Camuffo

1677

Dichiarazione di
Silvestro Camuffo

1692

Capitoli in materia
di Datio dell'Ancorazo

1786

Suggerimenti di Paolo Camuffo
all'Arsenale di Venezia

fine sec. XVIII

Atto notarile dei
f.lli Gaetano e
Domenico Camuffo

1811

Vascello da 74 cannoni

inzio sec. XVIII

Calafati e Proti Camuffo

1805-1815

Napoleone Imperatore

1831

Documento di
Giovanni Camuffo

1856

Annuario Marittimo del
Lloyd Austriaco di Trieste

metà sec. XVIII

Pielego da 49 tonnellate
costruito da Fortunato Camuffo

1848-1916

Francesco Giuseppe
d'Asburgo

1870

Frontespizio del
Manoscritto di Antonio
Camuffo sulle barche
di Chioggia

1870

Modellino in legno
di Bragagna

1872

Esposizione internazione
marittima di Napoli

1873

Esposizione universale
di Vienna

1878-1901

Umberto 1° di Savoia
Re d'Italia

1892

Luigi Camuffo

1914

Mas n.1 con lancio poppiero
1914 nell'arsenale veneto

inizio sec. XIX

Mas n.15

inizio sec. XIX

Mas n.21

1930

Bastimento da 500 tonnellate
durante il Varo

metà sec. XIX

Cantiere Camuffo Chioggia

1958

Motoscafo per Fuoribordo in mogano
massiccio costruito da Luigi Camuffo

1958

Motoscafo per entrobordo in mogano
massiccio costruito da Luigi Camuffo

1959

Luigi Camuffo

Daycruiser in compensato marino da 7,00 m. con motore efb 120 hp (1963)

Daycruiser anni sessanta da 7 m. in compensato marino con motore EFB da 110 hp.

Cabinato in compensato marino da 6,50 m. con motore efb 140 hp (1965)

Cabinato da 28’ con motore EFB 2×140 hp (cad.).

Cabinato in compensato marino da 8,50 m. bimotore ebd 2x140 hp (1967)

Cabinato da 28’ anni sessanta in compensato marino bimotore EFB da 140 hp (cad.).

Cabinato in compensato marino da 12 m. bimotore ebd - 2x275 hp (1972)

Cabinato in compensato marino da 8,50 m. bimotore ebd 2×140 hp

Contatti

Richiedi informazioni